CHI È
Tiziana Brunetta
Tiziana Brunetta è nata il 28-8-’65 a Monfalcone, luogo dove tuttora vive e lavora. Si diploma all’Istituto Tecnico per Geometri, scuola che l’avvicina agli interessi e alle tematiche che l’accompagneranno poi costantemente nel suo percorso di ricerca artistica, che lei esprime nell’ambito dell’arte ceramica.
Tiziana infatti comincia a concretizzare questa passione nel’93 frequentando il corso di lavorazione dell’argilla condotto da Silvia Benker, dove apprende le tecniche basilari di modellatura e decorazione.
Se a questa scuola deve la sua precisione nella lavorazione tradizionale della terra, le molteplici possibilità espressive che questo materiale può offrire le approfondisce in vari corsi realizzati sia in regione che altrove.
Per quanto riguarda le tecniche di decorazione e smaltatura invece, amplia le sue conoscenze a Nove, luogo di grande tradizione in questo senso, sotto la guida di vari ceramisti locali.
Qui si avvicina anche ai metodi decorativi del raku. Per soddisfare i suoi impulsi creativi partecipa inoltre ad un corso di saldatura che le permette di creare anche composizioni con strutture metalliche ed abbinamenti di ceramica e vetro.
Nel ’98 rileva la scuola di ceramica “La Ghiaia” dalla ceramista Benker e la porta avanti con dedizione, introducendovi forti stimoli innovatori.
Dal 2004 infatti organizza stages di pratiche decorative primitive ed orientali quali: pitfire, bucchero e raku; corsi diretti dalla ceramista toscana di fama internazionale Mara Funghi, maestra in queste tecniche.
Attualmente è Tiziana stessa a condurre gli stages, mantenendo però forti contatti di collaborazione ed amicizia con la Funghi.
Ciò che lega queste due artiste è l’amore per la tecnica giapponese del raku che entrambe prediligono per la decorazione dei loro lavori.
Le opere di Tiziana Brunetta delineano forme semplici ed essenziali, astrazioni geometriche di quel mondo naturale nel quale vive ed opera.
Linee decise, segnate appena da pause ritmicamente pensate si susseguono, creando effetti di pieni e vuoti, luci ed ombre intercambiabili nel gioco delle opposizioni.
L’artista è molto attenta all’interazione massa/luce e quasi sempre eleva i suoi lavori alla funzione polare di sorgente luminosa, creando così effetti non soltanto materici.
La sua riflessione infatti non si ferma alla superficie chiusa dell’oggetto in sè, ma si amplia nello spazio della proiezione di luce che esso può produrre, interagendo con l’ambiente nel quale è collocato.
L’oggetto così non è più concepito come una realtà fine a sè stessa, separata, ma diviene parte di un tutto che non può essere, solo, matericamente espresso.
ESPOSIZIONI PERSONALI
E COLLETTIVE
1999 “Il Mare”
Galleria Alle Antiche Mura Monfalcone
2000 “ Il Calore della Luce”
Galleria Alle Antiche Mura Monfalcone
2001 “… e la luce penetrò…”
Sala mostre della “Torre Matilde” Viareggio
2002 “Forme e colori della natura”
Galleria Alle Antiche Mura Monfalcone
2003 “Artisti e opere 2003”
Scoletta di San Zaccaria Venezia
2004 “La memoria della forma”
Cavillo Art 2004 secondo concorso nazionale d’arte e ceramica sede espositiva “Villa Schubertr” Marsure di Sotto –
Povoletto UD
2007 “Modularte”
sede espositiva “Del Bianco” Staranzano
2010 “Impressioni”
sede espositiva “Villa Sbruglio”-Cassegliano
2010 ”Libera-mente”
Caffè Tommaseo Trieste
2012 “Fusioni”
sede espositiva “Villa Sbruglio”-Cassegliano
2014 “Un Mondo in colore”
sede espositiva “Villa Sbruglio”-Cassegliano
2016 “Tondismo”
sede espositiva “Villa Sbruglio”-Cassegliano
2019 “L’effetto nel difetto”
sede espositiva “Villa Sbruglio”-Cassegliano
2024 “Simbiosi”
sede espositiva “Villa Sbruglio”-Cassegliano
Per maggiori informazioni
Il corso annuale di ceramica si tiene presso il laboratorio LA GHIAIA
a Marina Julia – Monfalcone (GO) da Ottobre a Giugno.